Peppa Marriti Band – Ajëret

"Ajëret" il nuovo disco della PEPPA MARRITI BAND

Peppa Marriti Band – Ajëret Peppa Marriti Band – Ajëret

Peppa Marriti, nuovo singolo e videoclip: Ajëret

Primo videoclip ufficiale per la band rock arbëresh che anticipa l'uscita del disco omonimo.

Peppa Marriti, nuovo singolo e videoclip: Ajëret Peppa Marriti, nuovo singolo e videoclip: Ajëret

ONDANOMALA – “TU CI SEI”

L'Opera prima del nuovo progetto di Mimmo Crudo (il Parto delle Nuvole Pesanti) & Lady U

ONDANOMALA – “TU CI SEI” ONDANOMALA – “TU CI SEI”

KILOMETRANDO

il nuovo disco della Spasulati Band con Featuring importanti quali Madaski e Tonino Carotone.

Posted by admin | Posted in Uscite | Posted on 01-06-2009

Esce il 3 giugno 2009 il nuovo disco della Spasulati Band

“Kilometrando vuol significare il cammino della propria vita, tra sicurezze e indecisioni” “Volto a conoscere l’altro per ciò che si è realmente e con la sincerità di essere se stessi” - Zalles (Basso e Voce).
Un disco intenso, carico di storie di vita e di significato. Storie d’amore, di immigrazione, di integrazione culturale, ma anche della terra da cui proviene la Spasulati band e delle sue origini, la comunità calabra dove si identifica la minoranza linguistica piu’ numerosa in Italia: a Santa Sofia d’Epiro (CS) si parla – e nel caso della Spasulati band si canta – l’arbereshe, ovvero la lingua degli albanesi che attorno al 1500 vi si trasferirono.
Kilometrando e’ un viaggio attraverso gli usi e costumi arbereshe della Spasulati band e della sua terra d’origine: ascoltandolo ci si immerge nella loro filosofia, i loro ritmi, la loro vita. Kilometrando e’ anche il titolo del primo singolo, che vede la collaborazione di Tonino Carotone.
Dalla denuncia dell’usura (The Banka) o quella dell’ignoranza cieca del razzismo (Ndëse nge di) passando per quella del lavoro nero che tinge di scuro le giornate di chi nella vita è felice (I’m happy) o quella delle azioni della chiesa rispetto ai suoi propositi (Monachella). Kilometrando si presenta come un salto continuo tra le cose piccole e grandi della vita: c’è spazio per raccontare dell’importanza del rispetto della natura (La Karta) e del tema del viaggio come essenza della vita umana (Kilometrando). Fino ad arrivare alla poesia di
alcune tristi giornate d’autunno (Un altro giorno) o a quella dei racconti di una nonna (Oj nà). Passando poi al racconto senza tempo della storia dell’emigrante che non perde mai le sue origini (Ngà këtù). Oppure alla descrizione dell’eternità di certi incontri speciali che, anche se durano un attimo, restano per sempre (Rencontre), o a quella dei detti popolari che non sentono il peso del tempo che passa (Thiken e bàrkun). Un percorso tra modernità e tradizione per dipingere in musica scorci di vita quotidiana, pensieri e immagini raccontati dal ritmo trascinante che da sempre caratterizza la musica della Spasulati band.

La storia di ieri…
La Spasulati band prende vita a Santa Sofia d’Epiro (CS) ma la sua unione tra la musica reggae e la lingua arbereshe la porta lontano:
nel 2001 a Milano, in Piazza Duomo, apre il concerto per Manu Chau e conquista 100.000 persone in 10 secondi (come ricorda Marco Mathieu nel suo splendido libro In viaggio con Manu Chao); suona sullo stesso palco di Linton Kwesi Johnson; partecipa per due edizioni al Rototom Reggae Sun Splash; partecipa ad Arezzo Wave e ci torna come ospite, suona dalla Svezia all’Albania…
Il rock, reggae, dub, ethno-ska, balkan in lingua arbereshe dei nostri eroi conquista la stampa. Dopo un album e un videoclip ritornano in studio con Madaski e Tonino Caratone per dare alla luce: “Kilometrando” (Mk Records/Venus).

…e di oggi
Kilometrando è in vendita nei migliori negozi di dischi a partire dal 3 Giugno 2009 ed è in concerto durante l’Estate con due date già fissate a Cosenza, in piazza Duomo per il Cosenza Rock Festival (27 Maggio) e a Barile (Pz) all’interno della rassegna Cantinando (15 Agosto).